Vai al al contenuto della pagina.
sabato 23 febbraio 2019
|
Home
|
Accessibilita'
|
Contatti
|
Posta Elettronica Certificata
|
Ricerca
|
Mappa del sito
|
Credits
|
Comune di Mombasiglio - Piemonte - Provincia di Cuneo
Ti trovi in:
Come fare per
COMUNICAZIONI E SERVIZI ON LINE
Albo Pretorio
Bandi di gara
Concorsi
Regolamenti
Statuto
Pubblicazioni
Elenco siti tematici
Servizi di egovernment attivi
Servizi di egovernment di futura attivazione
COME FARE PER
Certificati anagrafici e stato civile
Pratiche anagrafe e stato civile
Interventi edilizi
Autocertificazioni
Pagare l'ICI
Pagare Rifiuti solidi urbani
IMU
T.A.S.I.
Commercio
Artigianato
NEWSLETTER
Sottoscriviti al nostro servizio di NewsLetter
Home
Amministrazione
Struttura organizzativa
Il comune in breve
Guida turistica
Servizi e strutture
Ufficio Relazioni con il Pubblico
Amministrazione trasparente
NUMERI UTILI
Rubrica
LINK UTILI
Provincia di Cuneo
Regione Piemonte
Previsioni Meteo di Mombasiglio
Calcolo IMU
Portale Telematico per la presentazione delle pratiche S.U.A.P.
G.A.L. MONGIOIE LEADER
Modulistica unificata e standardizzata ATTIVITA' EDILIZIE
Modulistica unificata e standardizzata COMMERCIO
Modulistica unificata e standardizzata ARTIGIANATO
Piattaforma traspare - Albo Fornitori Online
COME FARE PER
Autenticazione di firma
Come Fare:
Presso l'Ufficio Anagrafe del Comune è possibile l'autenticazione di firme, copie di documenti e la legalizzazione di fotografie.
L'autenticazione di firma consiste nell'attestazione da parte del dipendente addetto a ricevere la documentazione, notaio, cancelliere, segretario comunale o funzionario incaricato dal Sindaco, che la firma è stata apposta in sua presenza dall'interessato, previa sua identificazione.
Presso l'ufficio anagrafe del Comune, vengono autenticate le firme in calce a:
- istanze e dichiarazioni sostitutive di atto notorio presentate per la riscossione di benefici economici da parte di terzi (esempio deleghe alla riscossione);
- istanze e dichiarazioni sostitutive dell'atto notorio presentate ai privati (esempio banche, assicurazioni).
L'autenticazione delle firme è riconosciuta dalla legge a notai, giudici di pace, cancellieri, collaboratori di cancelleria di Corti d'Appello e Tribunali, segretari delle Procure della Repubblica, Segretari Generali, funzionari incaricati dal Sindaco, Assessori e Consiglieri comunali, provinciali e di quartiere che comunichino la propria disponibilità rispettivamente al Sindaco e al Presidente della Provincia.
Iter procedurale:
Occorre essere muniti di un documento d'identità.
Chi si presenta privo di un documento di identità deve essere accompagnato da due persone maggiorenni, munite di valido documento di riconoscimento, che si rendano garanti della sua identità .
Adempimenti a carico dell'interessato:
- tabella dei documenti in carta libera
- il costo per le documentazioni in bollo
A seconda dell'uso l'autenticazione è gratuita o soggetta all'imposta di bollo.
Dove Rivolgersi:
Ufficio Anagrafe (vedi dettaglio e orario di apertura)
Riferimenti Normativi:
1) Decreto Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 642 Tabella allegato B
2) Decreto Presidente ella Repubblica 28 dicembre 2000 n. 445 Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa
Tariffe - Costi:
In bollo (€. 16,00) + diritti di segreteria (€. 0,52) : 16,52 €
gratuito (a seconda dell'uso) : 0,00 €
Indietro
Comune di Mombasiglio, P.zza Municipio n. 2
12070 Mombasiglio (CN) - Telefono: 0174/780015 Fax: 0174/780219
C.F. 00523240042 - P.Iva: 00523240042
E-mail:
mombasiglio@ruparpiemonte.it
E-mail certificata:
mombasiglio@cert.ruparpiemonte.it
Ulteriori dati D.P.O.: Vedere sezione Amministrazione Trasparente - Privacy
|
Privacy
|
Note legali
|
Dati monitoraggio
|
Come fare per
|