Ti trovi in:  Guida al paese
GUIDA TURISTICA

Stele frammentaria di Polla, da Mombasiglio



Arenaria grigia. Alt. cons. 0,80; largh. Cons. 0,28 ; spess. 0,09.

Si conserva un frammento della parte supuperiore des.; superf. abrasa.
Rimangono due frammenti della stele; si considera quello comprendente la metà destra della parte superiore con un tratto del timpano triangolare, inserito, e della decorazione centrale incomprensibile: un elemento a foglia lanceolata è impostato verticalmente sopra tre archetti incisi. Un disco con numerosi raggi occupa il triangolo frontonale superstite, mentre la fascia alla base del timpano è ornata da cerchi contenenti un motivo cruciforme.
Un resto di decorazione sotto lo spigolo destro fa pensare ad uno schematico capitello di lesena, suggerendo la possibilità che la stele fosse riconducibile ad un tipo schematizzato di pseudo-edicola. Per il motivo della ruota, pare da ritenersi il risultato di uno scalpellino maldestro piuttosto che la scelta consapevole di un simbolo solare. Infatti, quelli che potrebbero sembrare i raggi di una ruota, se osservati attentamente sembrerebbero denunciare il tentativo non riuscito di riprodurre un fiore a molti petali, secondo un’iconografia nota. Non si può tuttavia escludere completamente la lettura di una ruota con un riferimento più specifico al simbolo solare.
Dell’iscrizione, a quanto sembra costituita di tre sole linee, resta la parte destra. Lettere di accurata fattura, alte cm. 7,5-6. Interpunzione di forma triangolare.

[..]ciae, / [-] f(iliae), / [P]ollae.

Si tratta di una dedica funeraria per una donna di condizione libera, come rivela la formula patronimica, e dalla quale si conosce con certezza il cognome di Polla. Quanto al gentilizio, la lacuna, calcolabile con una certa precisione dall’ampiezza del timpano, non ammette più di due lettere: sono dunque possibili nomi come Accia, Macia, Mucia, Vicia ecc. Manca, a quanto pare, la menzione di chi ha posto la dedica.
Quanto alla datazione, è stata proposta una attribuzione ampia al I sec. d.C.






Comune di Mombasiglio, P.zza Municipio n. 2
12070 Mombasiglio (CN) - Telefono: 0174/780015 Fax: 0174/780219
C.F. 00523240042 - P.Iva: 00523240042
E-mail: mombasiglio@ruparpiemonte.it   E-mail certificata: mombasiglio@cert.ruparpiemonte.it