Martedì, 12 Aprile 2022

ANPR ANAGRAFE NAZIONALE DELLA POPOLAZIONE RESIDENTE - CERTIFICATI DIGITALI ANAGRAFICI ON LINE GRATUITI

II Comune rende noto che, a partire dal 15 novembre 2021, tutti i cittadini possono scaricare i certificati anagrafici online in maniera autonoma e gratuita, senza bisogno di recarsi fisicamente allo sportello Anagrafe del proprio Comune.

Sarà possibile scaricare sia i propri certificati personali sia quelli di un componente della propri famiglia.

Per farlo sarà necessario accedere al portale http://www.anpr.interno.itcon la propria identità digitale, ovvero tramite Spid (Sistema pubblico di identità digitale), CIE (Carta d'identità elettronica o CNS (Tessera sanitaria elettronica).

Dopo aver effettuato l'accesso sarà possibile scaricare i propri certificati e, se la richiesta è per un familiare, sarà visibile l'elenco dei componenti della propria famiglia per i quali è possibile scaricare i documenti.

Nello specifico, dal 15 novembre potranno essere scaricati online i seguenti certificati:

Anagrafico di nascita

Anagrafico di matrimonio

di Cittadinanza

di Esistenza in vita Residenza

di Residenza AIRE di Stato civile

di Stato di famiglia

di Stato di famiglia e di stato civile

di Residenza in convivenza

di Stato di famiglia AIRE

di Stato di famiglia con rapporti di parentela

di Stato Libero