Riferimenti normativi: allegato n.1 alla circolare RGS n. 9 del 10 febbraio 2022
Documentazione relativa all’attuazione delle misure PNRR
COS’È? - Un investimento sul futuro dell’Europa e degli Stati membri per ripartire dopo l’emergenza Covid-19.
La Commissione europea, il Parlamento europeo ed i leader dell’UE, hanno concordato un piano di ripresa che aiuterà l’Unione europea a riparare i danni economici e sociali causati dall’emergenza sanitaria da coronavirus e contribuire a gettare le basi per rendere le economie e le società dei paesi europei più sostenibili, resilienti e preparate alle sfide ed alle opportunità della transizione ecologica e digitale.
COME SI REALIZZA? - Il più grande pacchetto per stimolare l’economia mai finanziato dall’UE.
Il programma, denominato Next Generation EU, è uno strumento finanziario da 750 miliardi di euro pensato per stimolare una “ripresa sostenibile, uniforme, inclusiva ed equa”, per il rilancio dell’economia travolta dalla crisi pandemica.
E IN ITALIA? - Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Il PNRR è il documento che il Governo Italiano ha predisposto per illustrare alla Commissione europea come il nostro Paese intende investire i fondi che arriveranno nell’ambito del programma Next Generation EU. Lo stesso traccia gli obiettivi, le riforme e gli investimenti che l’Italia intende realizzare grazie all’utilizzo dei fondi europei, per attenuare l’impatto economico e sociale della pandemia e rendere l’Italia un Paese con un’economia più competitiva, dinamica e innovativa. Il Piano si articola in 6 Missioni (aree di intervento).
1. Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo Obiettivi: promuovere la trasformazione digitale del Paese, sostenere l’innovazione del sistema produttivo, e investire in due settori chiave per l’Italia, turismo e cultura.
2. Rivoluzione verde e transizione ecologica Obiettivi: migliorare la sostenibilità e la resilienza del sistema economico e assicurare una transizione ambientale equa e inclusiva.
3. Infrastrutture per una mobilità sostenibile Obiettivi: sviluppo razionale di un’infrastruttura di trasporto moderna, sostenibile e estesa a tutte le aree del Paese. e la resilienza del sistema economico e assicurare una transizione ambientale equa e inclusiva
4. Istruzione e Ricerca Obiettivi: rafforzare il sistema educativo, le competenze digitali e tecnico-scientifiche, la ricerca e il trasferimento tecnologico. la sostenibilità e la resilienza del sistema economico e assicurare una transizione ambientale equa e inclusiva
5. Inclusione e CoesioneObiettivi: facilitare la partecipazione al mercato del lavoro, anche attraverso la formazione, rafforzare le politiche attive del lavoro e favorire l’inclusione sociale
6. SaluteObiettivi: rafforzare la prevenzione e i servizi sanitari sul territorio, modernizzare e digitalizzare il sistema sanitario e garantire equità di accesso alle cure.