Seguici su
Cerca

Castello

Posto sulla cima del colle che ospita il borgo storico di Mombasiglio, gode di uno spettacolare panorama sulle colline sottostanti.


Descrizione

Posto sulla cima del colle che ospita il borgo storico di Mombasiglio, gode di uno spettacolare panorama sulle colline sottostanti. Nel 1095 il Castello è feudo di Ottone vassallo del Marchese di Savona, nel 1346 il Marchese Corrado di Ceva ne riceve l'investitura: vi è un'alternanza di possesso, per ragioni di confine, fra Asti e Ceva. Danneggiato nelle guerre tra Francia e Spagna nel XVI sec., il Castello divenne nel 1602 proprietà della famiglia fossanese dei Trotti, Marchesi di Mombasiglio, che, con una sostanziale ristrutturazione, ne privilegiarono le funzioni residenziali e produttive, essendo scadute le necessità di ordine militare. Successive mutazioni di proprietà non alterarono la consistenza architettonica dell'edificio; graffiti tuttora leggibili (di rilevante interesse filologico) documentano la presenza di soldati francesi all'epoca di Napoleone Bonaparte (1796 - 1799). All'inizio del secolo XVII° si colloca l'intervento edilizio dei Trotti. Dal 2001 è proprietà della Fondazione Castello di Mombasiglio, sede del G.A.L. Mongioie e del Museo Generale Bonaparte. Imponente si eleva sul complesso la torre, alta 35 metri, mentre una seconda torre, non terminata, fu conglobata all'interno del castello. Il maniero è inserito nel circuito Castelli Aperti.

PER I GRUPPI E' POSSIBILE EFFETTUARE LA VISITA AL DI FUORI DEI GIORNI STABILITI PREVIA PRENOTAZIONE AL N. 0174 780268 oppure mail: fondazionecastellomombasiglio@gmail.com

Modalita di Accesso

Su appuntamento

Dove

Piazza Vittorio Veneto, 1

Contatti

Pagina aggiornata il 09/11/2023 14:51:00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri